Verde Terapeutico
In campo medico è scientificamente provato che il benessere psichico del paziente è un fattore di primaria importanza ai fini di una rapida guarigione dello stesso. La presenza quindi, all’interno di strutture come ospedali, centri di riabilitazioni, strutture per anziani etc.. di un’area a verde ove il paziente abbia la possibilità di accedere e trascorrere parte della sua permanenza nella struttura (funzione passiva del verde), permette a questo un significativo miglioramento del benessere e della qualità di vita che si riflette positivamente sul processo di guarigione dello stesso. In questo tipo di giardini inoltre, possono essere realizzate, laddove le condizioni lo permettano, attività e terapie svolte con il verde o nel verde (funzione attiva del verde), e una fruizione che preveda la percezione “sensoriale” dell’ambiente . Per fare un esempio, i giardini terapeutici vengono utilizzati molto con le persone affette dall’Alzheimer da Talassemia etc...
​
Progettare un Giardino Terapeutico:
​
La progettazione di un giardino terapeutico è un’operazione che va oltre la realizzazione del verde tecnico infatti, questa deve essere funzionale alla creazione di una condizione di benessere psichico nel paziente.
Biocity Engineering ha già realizzato un tetto verde avente funzione di giardino terapeutico per l' Accademia Italiana di Yoga e Cultura Thailandese Nuad Bo Rarn ed inoltre, in quanto facente parte della rete SpiderNet, dispone della possibilità di poter collaborare con professionisti del settore del WellNess che con la loro maggiore competenza nel settore del benessere possono fornire un valido contributo nella progettazione del giardino terapeutico.